Russi

Villa Romana a Russi | © Stefano Canziani Villa Romana a Russi | © Stefano Canziani
Russi o Ròss in romagnolo, è un comune italiano in provincia di Ravenna che dista circa 20 km da Forlì e 40 km da Imola e Cesena.
Questa località vanta una storia bimillenaria come attesta l’area archeologica su cui sorge l’importante Villa Romana, una delle ville rustiche di età romana meglio conservate in Italia settentrionale.

Vicino a questo complesso archeologico potrete visitare l’Antiquarium della Villa e la Pinacoteca; nel centro storico troverete invece tracce visibili dell'antico castello d’epoca medievale, e vicino all’argine del fiume Lamone si erge il seicentesco Palazzo di San Giacomo o Delizia dei Rasponi.

Russi vanta, come tutto il territorio romagnolo, di un ampio ventaglio enogastronomico, tra i piatti tipici da non perdere vi segnalo i cappelletti al ragù e il bel e cot con purè (sorta di cotechino o insaccato di maiale) abbinati a un buon bicchiere di vino ottenuto dalle varietà Canena, Trebbiano o Uva d’Oro.

Anche l’accoglienza e lo spirito festaiolo sono di casa, ogni settembre in questo comune si festeggia la Fira d’i sett dulür (Fiera dei sette dolori), la più antica sagra della provincia di Ravenna (risale al XVII secolo), legata all'ordine dei frati Serviti in quel tempo presenti a Russi. Si svolge nella terza settimana di settembre e presenta un'ampia offerta di eventi musicali e culturali nonché appuntamenti gastronomici, con piatti tipici della Romagna.

Le cose da raccontarvi sarebbero ancora molte ma preferisco invitarvi a vivere personalmente questo angolo di Romagna. 

Richiedi informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore