Biodiversità in Emilia Romagna

Parco Delta del Po | © Archivio Cervia Parco Delta del Po | © Archivio Cervia
La mia terra vanta una situazione molto variegata da un punto di vista morfologico, altitudinale e climatico; grazie alla sua posizione geografica gode infatti di una biodiversità straordinaria: 2.700 specie diverse di piante, oltre 350 specie di animali vertebrati e una grande varietà di habitat.
Per i più appassionati di questo mondo incredibile segnalo alcuni luoghi dov’è possibile ammirare la potenza e la bellezza della natura.

Come prima tappa vi porto nella Riserva Naturale Bosco della Mesola, una splendida riserva boschiva di circa mille ettari da poter vivere a piedi o in bicicletta nel quale è possibile avvistare cervi, daini, cinciallegre, capinere, usignoli, picchi rossi e verdi. Proseguiamo nelle Valli di Comacchio, capitale del Parco del Delta del Po, un regno magico che sorge tra terra e acqua e che ospita centinaia di specie di uccelli, tra i quali i fenicotteri rosa che costituiscono da anni una colonia stanziale all’interno della Salina. 

Ci spostiamo poi in provincia di Ravenna, a Punte Alberete, oasi di grande suggestione che ospita specie protette e molto rare come il Martin pescatore, il Marangone minore, il Fistone turco e il Mignattaio.

Se ci spostiamo infine al largo del Mar Adriatico possiamo trovare i delfini e le tartarughe marine, animali tanto belli quanto fragili.

Le cose da raccontarvi sarebbero ancora tantissime ma preferisco invitarvi a vivere in prima persona la Riviera e le sue meraviglie.
Richiedi informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore