Antico borgo di San Leo

San Leo | © Archivio Cervia San Leo | © Archivio Cervia
Alle spalle della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini, nella Val Marecchia troviamo la meravigliosa capitale d’arte di San Leo.
Appollaiato in cima ad un imponente masso roccioso con pareti a strapiombo, San Leo è fin dall’epoca preistorica un punto strategico sia da un punto di vista militare che religioso.

La città una volta si chiamava Monte Feltro, da Mons Feretrus, nome legato all’importante insediamento romano sorto intorno al tempio consacrato a Giove Feretrio. Annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia” racconta la sua storia attraverso i monumenti che hanno resistito alla forza del tempo tra cui Il palazzo Mediceo, il Museo di Arte Sacra, la residenza dei Conti Severini-Nardini, il Palazzo della Rovere, la fortezza, la Pieve, la Cattedrale e la Torre.

Conosciuto per le sue vicende storiche e geopolitiche, location per film e documentari, meta turistica d’eccellenza, è considerata una perla preziosa custodita nella provincia di Rimini che ospitò personaggi illustri come Dante Alighieri e San Francesco d’Assisi.

Le cose da raccontarvi sarebbero ancora molte ma preferisco invitarvi in questa terra meravigliosa per scoprirla in prima persona. 
Richiedi informazioni

Ti potrebbe interessare...

Bertinoro

Situato nel cuore della Romagna a 15 km da Forlì, a 13 km da Cesena, Bertinoro domina un suggestivo paesaggio la cui vista si estende fino al mare.

Cesena: la città malatestiana

Considerata una delle più importanti mete d’arte della Romagna, è situata fra Ravenna, Forlì, il mare Adriatico e il crinale appenninico.

Faenza: tra mare e collina

Situata a metà strada tra Bologna (Km 50) e Rimini (Km 65), nell’intersezione con la strada che collega Ravenna (Km 32) con Firenze (Km 100), Faenza è un importante punto d’incontro politico e culturale sin dal 1300.

Ravenna: scrigno d’arte, storia e cultura

Situata a pochi km dal Mar Adriatico e a circa 20 km da Cervia, Ravenna non gode solamente di una straordinaria ricchezza storica ma è ritenuta anche una suggestiva meta di relax e divertimento grazie alla sua vicinanza alla costa adriatica.

Rimini: la classica vacanza italiana

Situato nella zona meridionale della Romagna tra il mare Adriatico e le colline dell’Appennino, da oltre 160 anni è nei sogni e ricordi di generazioni di vacanzieri.

San Marino

La repubblica più piccola e antica del mondo riconosciuta dall’Unesco: distante appena 10 km da Rimini e situata sul Monte Titano, si sviluppa per circa 60 mila metri quadrati che ne fanno il quarto stato più piccolo d’Europa.

Santarcangelo di Romagna

L’antico borgo medievale di Santarcangelo sorge a 10 km nord da Rimini e a 20 km sud di Cesena ed è adagiato sul morbido colle di Giove, riconoscibile per la tipica struttura del borgo fortificato ad impianto medievale.

Poggio Torriana

Da una decina d’anni, il comune di Poggio Berni e quello di Torriana si sono uniti in un unico comune: Poggio Torriana.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore