Faenza: tra mare e collina

Piazza del Popolo e Palazzo Comunale  Faenza | © Alice Turrini Piazza del Popolo e Palazzo Comunale Faenza | © Alice Turrini
Situata a metà strada tra Bologna (Km 50) e Rimini (Km 65), nell’intersezione con la strada che collega Ravenna (Km 32) con Firenze (Km 100), Faenza è un importante punto d’incontro politico e culturale sin dal 1300.

Negli anni la città è stata impreziosita da monumenti che ancora oggi conservano inalterato il loro fascino come Piazza del Popolo, Palazzo del Podestà, Palazzo Municipale, Piazza della Libertà, Palazzo Milzetti, Teatro Masini, Pinacoteca comunale, Museo internazionale della ceramica e il Museo civico delle scienze naturali.

Faenza è anche sinonimo internazionale di ceramica - faiance è infatti ancora oggi il nome della maiolica in molte lingue europee - la cui antica tradizione artigianale risale al XII secolo, periodo in cui Faenza raggiunse il suo splendore nel periodo rinascimentale.

Artisti e artigiani mantengono viva questa tradizione antica creando oggetti unici a marchio certificato come piatti, vasi, boccali, zuppiere e souvenir di vario genere.

Grazie alle numerose iniziative culturali, manifestazioni, mostre e mercati organizzate durante tutto l’anno, Faenza è una meta molto ambita in ogni stagione.
Richiedi informazioni

Ti potrebbe interessare...

Bertinoro

Situato nel cuore della Romagna a 15 km da Forlì, a 13 km da Cesena, Bertinoro domina un suggestivo paesaggio la cui vista si estende fino al mare.

Cesena: la città malatestiana

Considerata una delle più importanti mete d’arte della Romagna, è situata fra Ravenna, Forlì, il mare Adriatico e il crinale appenninico.

Ravenna: scrigno d’arte, storia e cultura

Situata a pochi km dal Mar Adriatico e a circa 20 km da Cervia, Ravenna non gode solamente di una straordinaria ricchezza storica ma è ritenuta anche una suggestiva meta di relax e divertimento grazie alla sua vicinanza alla costa adriatica.

Rimini: la classica vacanza italiana

Situato nella zona meridionale della Romagna tra il mare Adriatico e le colline dell’Appennino, da oltre 160 anni è nei sogni e ricordi di generazioni di vacanzieri.

Antico borgo di San Leo

Alle spalle della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini, nella Val Marecchia troviamo la meravigliosa capitale d’arte di San Leo. 

San Marino

La repubblica più piccola e antica del mondo riconosciuta dall’Unesco: distante appena 10 km da Rimini e situata sul Monte Titano, si sviluppa per circa 60 mila metri quadrati che ne fanno il quarto stato più piccolo d’Europa.

Santarcangelo di Romagna

L’antico borgo medievale di Santarcangelo sorge a 10 km nord da Rimini e a 20 km sud di Cesena ed è adagiato sul morbido colle di Giove, riconoscibile per la tipica struttura del borgo fortificato ad impianto medievale.

Poggio Torriana

Da una decina d’anni, il comune di Poggio Berni e quello di Torriana si sono uniti in un unico comune: Poggio Torriana.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore