Cesena: la città malatestiana

Biblioteca Malatestiana a Cesena | © Archivio IAT Cesena Biblioteca Malatestiana a Cesena | © Archivio IAT Cesena
Considerata una delle più importanti mete d’arte della Romagna, è situata fra Ravenna, Forlì, il mare Adriatico e il crinale appenninico.
Città romana e poi libero Comune nell'alto medioevo, alla fine del XIV secolo divenne signoria con i Malatesta e raggiunse il suo massimo splendore con l’istituzione della Biblioteca Malatestiana.

Fondata nel 1452 per volontà del signore di Cesena Malatesta Novello, la biblioteca Malatestiana è la prima Biblioteca civica d’Italia, riconosciuta dall’Unesco nel 2005 come “Memoria del Mondo” per il valore della struttura architettonica e per i codici in essa conservati. 

In una visita a Cesena non può sicuramente mancare una passeggiata lungo le vivaci vie del centro storico passando per piazza del Popolo - caratterizzata dalla Fontana Masini, gioiello - Palazzo del Ridotto, la Cattedrale di S. Giovanni Battista, la Cappella della Madonna del Popolo, il Museo della Cattedrale, e il Teatro “Alessandro Bonci”, vero gioiello neoclassico.

L’offerta culturale si completa con il Museo di Scienze Naturali, la Pinacoteca Comunale, il Museo Archeologico e il Museo della Centuriazione.

Le cose da raccontarvi sarebbero ancora molte ma preferisco invitarvi a prenotare le prossime vacanze in Riviera per scoprire la mia terra in prima persona. 
Richiedi informazioni

Ti potrebbe interessare...

Bertinoro

Situato nel cuore della Romagna a 15 km da Forlì, a 13 km da Cesena, Bertinoro domina un suggestivo paesaggio la cui vista si estende fino al mare.

Faenza: tra mare e collina

Situata a metà strada tra Bologna (Km 50) e Rimini (Km 65), nell’intersezione con la strada che collega Ravenna (Km 32) con Firenze (Km 100), Faenza è un importante punto d’incontro politico e culturale sin dal 1300.

Ravenna: scrigno d’arte, storia e cultura

Situata a pochi km dal Mar Adriatico e a circa 20 km da Cervia, Ravenna non gode solamente di una straordinaria ricchezza storica ma è ritenuta anche una suggestiva meta di relax e divertimento grazie alla sua vicinanza alla costa adriatica.

Rimini: la classica vacanza italiana

Situato nella zona meridionale della Romagna tra il mare Adriatico e le colline dell’Appennino, da oltre 160 anni è nei sogni e ricordi di generazioni di vacanzieri.

Antico borgo di San Leo

Alle spalle della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini, nella Val Marecchia troviamo la meravigliosa capitale d’arte di San Leo. 

San Marino

La repubblica più piccola e antica del mondo riconosciuta dall’Unesco: distante appena 10 km da Rimini e situata sul Monte Titano, si sviluppa per circa 60 mila metri quadrati che ne fanno il quarto stato più piccolo d’Europa.

Santarcangelo di Romagna

L’antico borgo medievale di Santarcangelo sorge a 10 km nord da Rimini e a 20 km sud di Cesena ed è adagiato sul morbido colle di Giove, riconoscibile per la tipica struttura del borgo fortificato ad impianto medievale.

Poggio Torriana

Da una decina d’anni, il comune di Poggio Berni e quello di Torriana si sono uniti in un unico comune: Poggio Torriana.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore