Le ricette di terra

Ricette romagnole con carne | © da Battistini Ricette romagnole con carne | © da Battistini
Nelle mie campagne si sente ancora l’eco di questo detto popolare: “del maiale non si butta via niente”. Una carne nutriente e importante, che ha segnato la mia tradizione culinaria con prodotti DOP, come i salumi ad esempio, e tagli gustosi e succulenti. 

Salsicce, costine, braciole: la grigliata è sicuramente il secondo piatto più famoso della Romagna e un inno al re di queste terre. Ma anche gli animali da cortile sono protagonisti di numerose ricette: l’arrosto di pollo meringato al sale dolce profumato con erbe aromatiche e buccia di limone, la faraona arrosto con erbe aromatiche, sale dolce e una buona innaffiata di vino bianco, il pollo novello al sale dolce. Squisite anche le preparazioni a base di carne bovina.

Nelle mie campagne i contadini hanno sempre apprezzato la carne di maiale. Una carne nutriente e importante, che ha segnato la mia tradizione culinaria con prodotti DOP, come i salumi ad esempio, e tagli gustosi e succulenti. 

Salsicce, costine, braciole: la grigliata è sicuramente il secondo piatto più famoso della Romagna e un inno al re di queste terre. Ma anche gli animali da cortile sono protagonisti di numerose ricette: l’arrosto di pollo o di faraona al tegame al sale dolce profumato con erbe aromatiche e buccia di limone.

Ricette romagnole con carne | © Simone Manzo Ricette romagnole con carne | © Simone Manzo
Ricette romagnole con carne | © da Battistini Ricette romagnole con carne | © da Battistini
Ricette romagnole con carne | © da Battistini Ricette romagnole con carne | © da Battistini
Richiedi informazioni

Ti potrebbe interessare...

Le ricette di terra

Alla griglia, al forno o nel tegame: buonissimi e avvolgenti, i secondi di carne raccontano la convivialità di un pranzo o una cena in compagnia.

I dolci della tradizione

Lasciatevi sorprendere dalla dolcezza della mia tradizione, tra delizie al cucchiaio, crostate profumate e la tipica ciambella.

Le ricette del mare

Delicate e semplici, queste ricette sono capaci di raccontare tutto il buono del mio mare, morso dopo morso.

La ricetta della piadina romagnola

Pochi e semplici ingredienti fanno della piadina uno dei cibi più sfiziosi e apprezzati al mondo. Vi svelo la ricetta.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore